Fondazione Grameen Italia è lieta di partecipare all’iniziativa dedicata al welfare:“Bologna si prende cura – I tre giorni del welfare”, organizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna.
Giovedi 28 Febbraio saremo presenti in Sala Borsa dalle ore 14 alle 18 con i nostri materiali informativi, per rispondere alle vostre curiosità sul microcredito e sui nostri progetti di inclusione sociale.
L’iniziativa bolognese dedicata si svolgerà dal 28 al 30 Febbraio in diversi luoghi della città con appuntamenti aperti alla cittadinanza, tutti a ingresso gratuito.
La Biblioteca Salaborsa sarà il quartier generale delle associazioni che costituiscono la preziosa trama sociale del welfare bolognese, nello spazio “Gli elementi fondamentali della solidarietà. Associazioni e welfare a Bologna” a cura di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna.
I 24 stand informativi delle associazioni saranno disposti in quattro aree, seguendo una metafora narrativa che associa gli elementi fondamentali della vita – Fuoco, Aria, Acqua e Terra – alle quattro parole chiave che descrivono il concetto di solidarietà: Differenze, Relazioni, Cambiamento e Diritti.
Come Grameen Italia vi aspetteremo tra gli stand dell’elemento Terra, che è stato associato ai diritti umani e che descrive le organizzazioni sociali che operano per garantire giustizia, equità e libertà alle donne, agli uomini e alle comunità di questo pianeta.
Nel corso delle tre giornate, i teatranti dell’associazione culturale Saltimbanco e alcuni volontari condurranno i visitatori lungo un percorso che permetterà di scoprire la rete della solidarietà bolognese e i progetti che generano e animano il sistema del welfare cittadino.
Infine, sarà possibile ascoltare le storie proposte dai “libri” della Biblioteca dei Libri Viventi: persone che raccontano le loro più varie esperienze, condividendo frammenti della loro vita in un gioco di relazioni con il pubblico.