Fondazione Grameen Italia nasce come espressione della volonta del Premio Nobel Muhammad Yunus di avviare un centro in Europa capace di promuovere il microcredito e il c.d. Social Business sulla base del modello della Grameen Bank.

La Fondazione appartiene a una rete ampia di organizzazioni che nel mondo si impegnano a diffondere i valori su cui si fonda il pensiero del Prof. Yunus e a farne, ognuna secondo la propria missione e visione originale, oggetto di attività e progetti a impatto sociale.

Una rete viva e vivace, che per questo amiamo definire come un “ecosistema” di organizzazioni autonome ma connesse, capaci di trasformare positivamente la realtà.

Nel riportare alcune di queste organizzazioni nell’elenco che segue, si è ritenuto di includere anche l’Ente Nazionale del Microcredito e lo European Microfinance Network per il grande valore del loro lavoro nell’ambito della microfinanza.

Ente Nazionale per il Microcredito

L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico italiano che esercita funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale. In particolare:

  • promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari promossi dall’Unione Europea e delle attività microfinanziarie realizzate a valere sui fondi comunitari;
  • monitoraggio e valutazione delle iniziative italiane di microcredito e microfinanza;
  • promozione e sostegno dei programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in transizione

Visita il sito.http://www.microcredito.gov.it

European Microfinance Network

European Microfinance Network, cui Fondazione Grameen Italia aderisce, è un’organizzazione senza fini di lucro con sede a Bruxelles nata per promuovere la microfinanza come strumento per combattere l’esclusione sociale e finanziaria in Europa attraverso il lavoro autonomo e la creazione di microimprese.

Visita il sito.

Grameen America

Organizzazione di microfinanza senza scopo di lucro con sede a New York che opera nei settori della microfinanza, dell’inclusione sociale e del sostegno alla microimprenditorialità.

Visita il sito.

Social Business Pedia

Social Business Pedia è una piattaforma online di informazione e divulgazione sul tema del Social Business.

Visita il sito.

Yunus Social Business

Organizzazione globale attiva attraverso Philanthropic Venture Funds e servizi di Corporate Innovation. Ha sedi in Germania, Regno Unito, Brasile, Colombia, Kenya, India, Uganda.

Visita il sito.

Yunus Social Business Centre dell'Università di Bologna

Inaugurato il 18 aprile 2018 dal professor Muhammad Yunus presso il Campus di Forlì del Dipartimento di Scienze Aziendali, il Centro conduce attività di ricerca e sostiene la promozione delle imprese sociali già presenti sul territorio emiliano-romagnolo.

Visita il sito.

Yunus Social Business Centre dell'Università di Firenze

Nato nel 2011 grazie a Università degli Studi di Firenze, il PIN S.C.R.L. e il Centro Bengalese, ha sede al polo universitario di Prato e lavora per divulgare le teorie del social business e offrire supporto strategico a privati ed istituzioni che vogliono metterlo in pratica in Italia e all’estero.

Visita il sito.

YSBC@CUHK

Il Centro di Hong Kong educa i giovani alla promozione e alla implementazione di Social Business per contrastare le povertà.

Visita il sito.