Incontrando Nidhal Louhichi (28 anni) appare chiara la chiave per diventare imprenditore. Parlare con lui è come vedere scorrere un fiume di conoscenza, passione per il proprio lavoro e fame di crescita.
Si diploma all’Istituto Tecnico Belluzzi di Bologna con specializzazione in chimica, dove sviluppa il suo forte interesse per le materie scientifiche.
Lavora prima come magazziniere e poi come impiegato in un call center. Con il sorriso ci racconta che, pur non essendo state esperienze di successo, gli hanno permesso di apprendere qualità che ancora oggi lo accompagnano, come la velocità, l’umiltà, l’etica del lavoro e l’arte della vendita.
Nidhal inizia poi a lavorare come perito chimico in un’azienda ed è proprio durante questo periodo che cresce in lui l’ambizione e la voglia di migliorarsi che lo spingeranno a ricominciare a studiare e a laurearsi in Ingegneria Biomedica all’Università di Bologna.
È dalla passione e dall’interesse per la biomeccanica, per l’energy harvesting e per la voglia di mettere in pratica quanto appreso durante gli studi universitari che Nidhal arriva a fondare eSteps, una startup innovativa che intende contrastare l’aumento della disabilità motoria degli arti inferiori proponendo soluzioni di monitoraggio pre, durante e post ospedalizzazione. Oggi eSteps si occupa principalmente del monitoraggio di pazienti affetti da sclerosi multipla, grazie ad un plantare ad alta tecnologia e diversi altri servizi specifici per il paziente e neurologo forniti dall’azienda.
Nidhal incontra Grameen Italia nel dicembre 2020 tramite SportHello, un progetto che raccoglie le richieste di imprenditori e aspiranti tali. “Avevo provato altre strade in precedenza, guardando anche a fondi statali, ma sono stato travolto da un percorso troppo complicato e pieno di burocrazia. A me serviva velocità. Ho compilato la richiesta sul sito web di Grameen Italia e sono stato subito messo in contatto con Pio De Lorenzis, in cui ho trovato una persona che rispecchiasse in pieno i miei valori.”
Grazie al percorso di accompagnamento al microcredito e allo sviluppo del business plan, svolti insieme a Grameen Italia, Nidhal è riuscito ad ottenere un prestito di 25.000€ da investire nella sua startup. “In Grameen ho trovato un grande supporto, soprattutto nella redazione del business plan: mi hanno aiutato a far quadrare i conti e ad essere presentabile e accettabile agli occhi della banca.”