Parigi, 4-9 Novembre, 2017

 

“The GSBS brings together people from all over the world who have the strong will and dedication to make our planet a better place”
– Prof. Muhammad Yunus


Con il motto “New wave of hope” (“Nuova ondata di speranza”) è stata lanciata l’ottava edizione del Global Social Business Summit, il forum leader a livello mondiale per le imprese sociali.

Dall’idea di Muhammad Yunus e del suo primo collaboratore Hans Reitz prende vita questo nuovo appuntamento, i cui 3 principali “impegni” saranno:

  • INCLUSIVITÀ
  • MISURAZIONE DEGLI IMPATTI
  • SOSTENIBILITÀ

Portavoce di Grameen Italia all’evento sarà il Prof. Giuseppe Torluccio, Vice Presidente della Fondazione.

L’obiettivo del summit è diffondere la consapevolezza del Social Business, stimolare la discussione e la cooperazione tra gli operatori e le parti interessate. Il GSBS si propone di promuovere le best practice di social business tra le aziende, i governi, gli imprenditori, la società civile e il mondo accademico al fine di comprendere il ruolo delle imprese sociali nel contribuire a creare un mondo senza povertà e disoccupazione.

Ma cos’è il Social Business? Questo breve video aiuta a fare chiarezza:

Il termine Social Business indica un modello di impresa la cui ragione d’essere è la massimizzazione del valore sociale prodotto, vincolata alla necessaria autosufficienza economica. Con le parole di Yunus, un Social Business Modello Grameen è condotto secondo sette principi e coinvolge investitori privati “che hanno a cuore temi come la riduzione della povertà, l’assistenza sanitaria per i poveri, la giustizia sociale, la sostenibilità globale e che, al posto di un puro profitto finanziario, ricercano soddisfazioni di natura psicologica, emozionale e spirituale”.

Il Global Social Business Summit di Parigi avrà luogo dal 4 al 9 Novembre presso l’International University Campus, ospitando un grande numero di scienziati, imprenditori e accademici esperti del settore.

I primi due giorni ospiteranno lo “Young challengers and pioneers meeting” che vedrà protagonisti gli under 35 impegnati in progetti di Social Business. Ampio spazio sarà dedicato al confronto tra “junior” e “senior” del settore, per trasmettere sapere ed esperienze e così tracciare gli orizzonti evolutivi transgenerazionali di questo modello di impresa.


Il “Main Event” avrà luogo il 6 e il 7 Novembre con gli interventi di esperti autorevoli e lo svolgimento di un ampio workshop incentrato sulla gestione di progetti di Social Business.

Infine, gli ultimi due giorni vedranno animarsi la quinta “Social Business Academia Conference”, durante la quale saranno presentati i risultati delle ricerche condotte a livello mondiale nell’ultimo anno sul tema dell’impresa sociale.

Le premesse del GSBS prospettano un evento realmente inclusivo, dove il coinvolgimento trasversale di partecipanti di ogni età e settore appare come il leit motiv dell’iniziativa.