Le attività di mentoring di Fondazione Grameen Italia ricoprono un ruolo molto importante all’interno del processo di microcredito e rientrano nella gamma dei servizi ausiliari obbligatori di assistenza e monitoraggio previsti dall’ Art. 3 del DM 176 2014.
Il mentoring corrisponde a una serie di servizi prestati nel periodo successivo all’erogazione del microcredito, tra cui:

  • supporto all’individuazione e diagnosi di eventuali criticità del progetto finanziato
  • orientamento verso le possibili soluzioni al fine di prevenire eventuali criticità dell’impresa
  • accompagnamento tecnico allo sviluppo dell’impresa
  • costruzione della filiera produttiva

Inoltre, se non ancora erogati, potranno altresì essere offerti su richiesta del beneficiario i servizi ausiliari previsti generalmente nella fase di preparazione della domanda di microcredito (vedi “Training“), ovvero:

  • Supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali e amministrativi e informazioni circa i relativi servizi disponibili sul mercato
  • Supporto alla definizione dei prezzi e delle strategie di vendita, con l’effettuazione di studi di mercato
  • Formazione sulle tecniche di amministrazione dell’impresa, sotto il profilo della gestione contabile, della gestione finanziaria, della gestione del personale
  • Formazione sull’uso delle tecnologie più avanzate per innalzare la produttività dell’attività

I servizi di mentoring sono erogati attraverso incontri di gruppo a cadenza prestabilita e in accordo alle specifiche esigenze operative.

 

La Fondazione è iscritta all’elenco nazionale obbligatorio degli operatori di servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito, la cui gestione è affidata all’Ente Nazionale per il Microcredito ai sensi della Legge 1 dicembre 2016, n. 225, art. 13, comma 1-bis.

In corso

Il Modello Social Farm: microcredito e agricoltura

Mentoring - In corso • Progettazione - In corso • Ricerca - In corso • Training - In corso