Si è tenuta a Vienna la 16a Conferenza Annuale dello European Microfinance Network (EMN), la rete europea della microfinanza cui Grameen Italia aderisce.
Sono state circa 300 le persone riunite dal Network per dibattere di inclusione finanziaria, accesso al credito e policy europee tra professionisti della microfinanza europea, investitori, accademici e ricercatori.
Nel solco tracciato dalle numerose precedenti edizioni, anche quest’anno la Conferenza ha visto al fianco della consueta Assemblea dei Soci anche numerose sessioni pubbliche e plenarie per approfondire i tre pilastri su cui si fonda l’attività di EMN: Networking, Ispirazione e Sviluppo.
Più che mai l’obiettivo della Conferenza è stato quello di incoraggiare i partecipanti a connettersi per prepararsi al futuro dotandosi di strumenti avanzati a tutela degli investitori, degli operatori finanziari e delle comunità tutte.
La tecnologia finanziaria e l’intelligenza artificiale non arrestano il loro processo di sviluppo anche e soprattutto nel campo della finanza e stanno diventando sempre più accessibili: per questo è necessario che le istituzioni di microfinanza siano pronte a fornire servizi tempestivi, innovativi e in davvero in linea con le procedure già in essere.
A differenza degli eventi precedenti, la conferenza di quest’anno ha valorizzato il concetto di “ispirazione”: pensare fuori dagli schemi, allargare gli orizzonti e ricordare le proprie aspirazioni.
I momenti di Networking hanno consentito di entrare in contatto con colleghi, responsabili delle politiche dell’UE e investitori.
Grameen Italia è stata lieta di partecipare!