L’Università di Bologna avvia la seconda edizione del corso di Alta Formazione in “Management, strategia e finanza di impatto per l’imprenditorialità sociale e il terzo settore”.
Il corso è promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, AICCON e lo Yunus Social Business Centre (YSBC).
SCADENZA BANDO: 14 gennaio 2020
INIZIO LEZIONI: 23 gennaio 2020
DURATA: da gennaio ad aprile 2020 per 70 ore di didattica
Il corso consente, alla luce dell’evoluzione del Terzo settore e dell’impresa sociale e della riforma della stessa, di conseguire una preparazione avanzata per ricoprire posizioni manageriali in imprese sociali, cooperative ed organizzazioni non profit, coniugando conoscenze necessarie alla gestione d’impresa con competenze di tipo finanziario e fiscale.
Consente inoltre di acquisire competenze specifiche per attività professionali di consulenza e supporto imprenditoriale e gestionale per le medesime imprese, compreso gli enti del terzo settore (fondazioni, aps, associazioni etc).
È prevista la verifica delle conoscenze attraverso la redazione di un test alla fine del corso.
Dove: Aule della Scuola di Economia, Management e Statistica, Università di Bologna.
Durata: 14 giornate. Il corso è strutturato in 5 moduli formativi e si terrà il giovedì (h 9.00-18.00) e il venerdì (h 9.00-13.00) a settimane alternate. La frequenza è obbligatoria e la percentuale di frequenza minima è pari al 60%.
Livello: Alta Formazione.
Direttore del Programma: Prof.ssa Federica Bandini.
Lingua: Italiano.
All’interno del piano didattico, Fondazione Grameen Italia terrà il quinto e ultimo modulo “Impact Investing e Valutazione di Impatto Sociale” condotto dal Prof. Giuseppe Torluccio in collaborazione con la Dott.ssa Giorgia Bonaga e la Dott.ssa Sara Rago di AICCON.
A chi si rivolge?
Il corso si rivolge a quadri, professionisti, consulenti, dipendenti di imprese sociali e di enti del terzo settore, ma anche ad imprenditori, operatori di banche ed istituti di credito interessati a sviluppare competenze specifiche nel settore.
Numero partecipanti: minimo 13, massimo 50.
Il corso assegna 14 Crediti Formativi Universitari a coloro che frequentino almeno il 60% delle lezioni.
Ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna che parteciperanno al corso verranno riconosciuti 10 crediti formativi dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna al momento della presentazione dell’attestato di frequenza. Il corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, riconoscendogli 20 crediti formativi.
Cerchi altre informazioni?
Per ricevere chiarimenti e approfondimenti puoi rivolgerti alla Tutor del Corso Dott.ssa Francesca Terri scrivendo all’indirizzo e-mail: