Lo sviluppo del potenziale del microcredito
attraverso il social business in Italia.
Aula dei Poeti, Strada Maggiore 25, Università di Bologna,
26 Maggio 2014.
La conferenza vuole essere un punto di sintesi, di arrivo e di rilancio di una ricerca realizzata dalla Fondazione Grameen Italia, volta a valutare il potenziale di microcredito in Italia, a partire dalla Regione Emilia Romagna.
Le riflessioni proposte in questa giornata formativa e informativa riprendono le analisi e i risultati della ricerca che ha individuato quattro popolazioni in particolare: detenuti, neet generation, cittadini stranieri e persone con disagio psichico, per le quali l’applicazione del microcredito, in forma di social business, potrebbe costituire un valido sostegno allo sviluppo della persona e della comunità nella quale vive. In occasione della conferenza verrà presentata anche la pubblicazione, edita da Franco Angeli, che raccoglie il lavoro svolto. Il programma, prevede incontri in plenaria per la presentazione dei dati della ricerca e per una discussione conclusiva e incontri di approfondimento dedicati alle singole diverse popolazioni prese in esame. A tali gruppi di approfondimento sono presenti esperti di settore e professionalità che lavorano a stretto contatto con le popolazioni oggetto di studio. È obiettivo di tale approfondimento attivare progetti “pilota” attraverso azioni concrete e congiunte coinvolgendo il maggior numero possibile di esperti e di stakeholder.
Brunori, L., Giovannetti, E., & Guerzoni, G. (Eds.). (2014). Faremicrocredito. it. Lo sviluppo del potenziale del microcredito attraverso il social business in Italia: Lo sviluppo del potenziale del microcredito attraverso il social business in Italia. Franco Angeli, Milano.