Da pochi giorni Fondazione Grameen Italia è entrata a far parte dello European Microfinance Network (EMN), la rete europea della microfinanza.
European Microfinance Network è un’organizzazione senza fini di lucro con sede a Bruxelles nata per promuovere la microfinanza come strumento per combattere l’esclusione sociale e finanziaria in Europa attraverso il lavoro autonomo e la creazione di microimprese.
La missione del Network, in stretta collaborazione con il Microfinance Center (MFC), è quella di agire a sostegno del settore della microfinanza attraverso l’attività di advocacy e la diffusione di informazioni strategiche sulla politica dell’UE tra i suoi membri.
Inoltre, lo European Microfinance Network si adopera per incoraggiare e diffondere le buone pratiche della microfinanza, rivolgendosi sia ai cittadini europei che ai professionisti del settore.
Più nello specifico, l’attività di advocacy viene condotta attraverso l’organizzazione di incontri tra decisori politici e professionisti, e in attività c.d. di “grassroot advocacy” presso la cittadinanza europea attraverso la raccolta di opinioni e istanze pubbliche.
Tra le iniziative istituite dall’EMN per il grande pubblico vi è lo “European Microfinance Day”, il cui obiettivo è soprattutto di sensibilizzare i cittadini europei sull’esistenza della microfinanza come strumento per combattere la disoccupazione e l’esclusione sociale.
Come nuovo Partner Member, Fondazione Grameen Italia è lieta di aderire al Network e di poter in tal modo condividere con le altre organizzazioni aderenti le osservazioni circa il contesto italiano e le esperienze relative alla realizzazione di programmi di microcredito modello Grameen in Italia.