Microcredito per l’educazione

L’Università di Bologna ha recentemente lanciato l’iniziativa “UNIBO for Refugees” allo scopo di promuovere l’integrazione di giovani rifugiati nel mondo universitario. L’Università di Bologna offre borse di studio e agevolazioni agli studenti richiedenti asilo/rifugiati che intendono iscriversi ai corsi universitari. Tuttavia, a causa dei tempi di attesa previsti tra l’iscrizione ai corsi e l’erogazione dei benefit, gli studenti rifugiati devono anticipare le tasse per d’immatricolazione. Spesso questo passaggio costituisce un grave problema per gli studenti che non hanno alcun tipo di reddito e rappresenta uno dei principali ostacoli all’inclusione nella comunità universitaria.

Obiettivi:

  • Offrire agli studenti rifugiati la possibilità di accedere ai corsi universitari e ai benefit a loro dedicati;
  • Offrire agli studenti l’opportunità di proseguire gli studi e ricostruirsi un futuro;
  • Superare il problema legato al pagamento delle tasse di immatricolazione ai corsi universitari.

Grazie all’accordo tra l’Università di Bologna e la Fondazione Grameen Italia, gli studenti titolari di protezione internazionale potranno ottenere un piccolo prestito agevolato per iscriversi ai corsi di laurea o laurea magistrale dell’Università di Bologna.

Grameen Italia anticiperà la prima rata delle tasse universitarie per gli studenti titolari di protezione internazionale che hanno presentato domanda di benefici Er.Go. Come previsto la metodologia Grameen i beneficiari del prestito saranno coinvolti in un percorso di accompagnamento e supporto finalizzato all’orientamento all’imprenditorialità.

Scopri di più