Seminario Internazionale
Regione Emilia Romagna
Viale della Fiera 8 Bologna,
16 dicembre 2013
Il Seminario Social Business tra impresa e creatività ha coinvolto numerosi rappresentati delle autorità locali e oltre cento giovani studenti, tra i 16 e 25 anni, provenienti da scuole superiori e università della provincia. L’evento è stato organizzato allo scopo di sensibilizzare e diffondere conoscenza tra i giovani studenti sul tema del Social Business, modello idealtipico di impresa che consente la risoluzione di problemi sociali della comunità.
Dopo una prima parte dedicata alla discussione sul tema e scandita dalle relazioni degli attori più significativi nell’ambito del Social Business, i giovani studenti si sono organizzati in piccoli gruppi di lavoro allo scopo di ideare soluzioni di social business. Durante la parte laboratoriale gli studenti sono stati guidati da conduttori e affiancati da disegnatori dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, ciò ha consentito loro di esprimere a pieno il potenziale creativo nell’ideazione di idee d’impresa innovative e capaci di rispondere ai problemi sociali del territorio.
L’evento è stato realizzato in stretta collaborazione con la Regione Emilia Romagna, con cui la Fondazione condivide la forte volontà di lottare contro l’esclusione sociale a partire proprio dalla sensibilizzazione e formazione delle generazioni future, all’esistenza di altri modelli economici in cui l’uomo è centrale.