Promuovere il Social Business nelle Scuole secondarie della Regione Emilia Romagna, I e II ed.

(2014-2016) progetto concluso

Il progetto intende promuovere e diffondere il modello del Social Business sviluppato dal professor M. Yunus, Nobel per la Pace nel 2006, tra gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado della regione Emilia Romagna. Attraverso una teoria e una prassi che valorizzano l’autoimprenditorialità, il progetto stimola negli studenti il processo creativo di risoluzione dei problemi sociali esistenti nella Comunità, lo sviluppo delle capacità personali e l’esplorazione di modelli di business innovativi. Così facendo, si intende prevenire, superare e trasformare lo status di passività, esclusione, marginalità espresso dall’acronimo “NEET generation” (Not in Education, Employment or Training),

attraverso specifici percorsi formativi in grado di fornire una visione complessa della realtà, che prenda in considerazione non solo gli aspetti legati al business in senso stretto, ma anche le implicazioni in ambito sociale, psicologico, relazionale, culturale. La rilevanza della proposta è espressa dalla filosofia a cui ci si ispira, un paradigma che si muove su modelli alternativi a quelli dell’homo oeconomicus e che vede la partecipazione diretta dei giovani in qualità di cittadini attivi e consapevoli e di operatori di cambiamento.

L’offerta formativa

L’offerta formativa nasce come proposta extracurricolare e incoraggia l’adesione degli studenti su base volontaria, tuttavia, su richiesta dei docenti, il corso può essere inserito nella programmazione didattica regolare.La metodologia didattica è esperienziale e prevede lezioni attive ed esercitazioni pratiche (project work, indagini e inchieste sul campo) offrendo ai partecipanti sia uno spazio concettuale di elaborazione, sia gli strumenti operativi necessari a valorizzare risorse e capabilities personali. Al termine della formazione è previsto un concorso finale: il Social Business Event. Gli studenti sono invitati a presentare i progetti di Social Business elaborati durante il percorso formativo. Le idee migliori saranno valutate e premiate da una commissione di esperti. Grazie al sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale, la proposta formativa è stata diffusa a tutte le scuole della Regione coinvolgendo nell’arco di due anni più di 700 studenti e  ben 18 istituti scolastici. L’esperienza formativa è stata inserita nel programma Alternanza Scuola-Lavoro nell’ambito della riforma “La buona Scuola” (107/2015).

Supervisor: Prof. Luisa Brunori
Formatori: Chiara Bleve, Giorgia Bonaga, Luigi De Donno, Carmen Di Benedetto, Sofia Pesci, Sonia Ronsini

Struttura del corso

10 moduli didattici

Durata complessiva di 30 ore

700

Studenti formati

18

Scuole Formate