Grameen Italia arriva in teatro a Napoli grazie allo spettacolo inedito “Rapiti e contenti”, scritto da Valentina Varrella e interpretato dalla compagnia teatrale Gli Instabili, nata in seno all’associazione UnderNeaTh.
Il protagonista di questa pièce è Giovanni Serra, un ex promotore finanziario che ha perso lavoro e risparmi a causa della crisi economica e che si è ritrovato a vivere su una panchina della stazione di Mergellina. Giovanni un giorno incontrerà un ex compagno di scuola a cui chiederà una mano per risolvere in maniera originale la sua condizione di disagio, ma il suo piano sarà intralciato dall’incontro casuale con un boss della camorra, uscito da poco di galera.
La vicenda avrà un lieto fine ma l’intenzione, come sempre negli spettacoli de Gli Instabili, è quella di lasciare al pubblico spunti di riflessione sulla realtà drammatica della criminalità e dell’emarginazione sociale.
Nella trama, anche Fondazione Grameen Italia: sarà il personaggio di Mario, figlio del boss camorrista ma onesto e animato da sani ideali, a cercare la nostra Fondazione per avviare un progetto di microcredito e aiutare così le persone in condizioni di svantaggio ad avere una opportunità di riscatto.
La Prima di “Rapiti e contenti” andrà in scena la sera dell’8 Marzo alle ore 20.30 presso l’UnderNeapolis Theatre di Largo Proprio di Arianiello 12 a Napoli, nel pieno centro storico della città partenopea.
Le repliche avverranno il 9-15-16 marzo sempre alle ore 20.30 e il 17 marzo alle ore 17.30.
Da Bologna, Valentina Gasperini e Dario Candeloro di Grameen Italia raggiungeranno il teatro napoletano per assistere alla Prima e condividere con la compagnia Gli Instabili e il suo pubblico un momento di riflessione sui temi sociali, raccontando come il microcredito può essere per tanti un’occasione concreta per costruire un nuovo progetto di lavoro e di vita.